Le scuole che applicano RULER presentano:  

Un clima emotivo più produttivo

RULER migliora il clima emotivo a scuola favorendo maggior condivisione, partecipazione e impegno

Maggior impegno, frequenza a scuola e rendimento accademico

Gli studenti che applicano RULER presentano minor abbandono scolastico e un rendimento migliore rispetto ai coetanei che non integrano gli strumenti RULER in classe 

Maggior benessere e salute psicofisica

RULER ha effetti positivi sul benessere personale riducendo il rischio di sviluppare disturbi d’ansia, depressione e abuso di sostanze

Minor conflitti e relazioni più positive

RULER migliora il senso di connessione, rafforzando i legami tra pari (compagni di classe e colleghi) e le relazioni tra studenti e insegnanti

Riduzione di aggressività e bullismo

Dopo un solo anno di implementazione del metodo RULER, si registrano minor episodi di aggressività/bullismo. Tali effetti benefici si registrano anche negli anni successivi

Riduzione di stress/burnout

RULER ha effetti positivi anche su dirigenti scolastici e insegnati riducendo significativamente le conseguenze da stress lavoro-correlato e il rischio di burnout

Leadership emotivamente intelligente e maggior efficacia

Dopo un anno di applicazione del metodo RULER, dirigenti scolastici e docenti presentano maggior abilità di leadership ed efficacia al lavoro